Tutte le informazioni sui fondi paritetici interprofessionali

DOMANDE FREQUENTI

I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti.

Siamo un ente di formazione e organismo autorizzato ai sensi di legge per la gestione dei fondi.

Ecco i nostri accreditamenti:

  • Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale 
  • Assessorato Regionale della Salute
  • Ente autorizzato presso Fon.Coop
  • Ente autorizzato da For.te
  • Ente accreditato presso FonTer
  • Ente autorizzato da Fondartigianato
  • Ente accreditato presso For.Agri
  • Ente accreditamento presso Fon.AR.Com
  • Ente autorizzato presso Fonservizi
  • Me.PA. (mercato elettronico) Consip
  • Ente accreditamento presso Fondoprofessioni

No, ogni azienda ha diritto ai fondi paritetici interprofessionale, in modo assolutamente gratuito, compresi i servizi di progettazione e consulenza.

L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.

 

Ogni impresa aderisce e ha diritto ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo volontario e gratuito. Ogni azienda può destinare la quota dello 0,30% dei contributi che già versa all’INPS alla formazione dei propri dipendenti. Trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, permetterà di finanziare le attività formative per i lavoratori della tua azienda in modo gratuito e senza impegno.

Siamo un ente di formazione accreditato alla regione sicilia per la progettazione della formazione con i fondi paritetici interprofessionali. Il nostro lavoro consiste nel farti aderire al fondo, progettare il corso su misura per te (o erogare quelli già disponibili nei bandi), assumere il docente e erogare il corso nella tua azienda, in modo volontario e gratuito.

Certamente, se la tua azienda ha un fabbisogno formativo particolare, saremo felici di progettare il corso per te, gratuitamente.

Dopo scelto il corso può contattarci, ti chiederemo di inviarci tramite il tuo consulente del lavoro,la documentazione necessaria per l’adesione al fondo, così da farti ottenere il corso che desideri.

Se già aderisci ad un fondo come ad esempio Fonter, Fonarcom ect, etc, come ente di formazione il nostro lavoro consisterà nel progettare o scegliere insieme a te il percorso formativo piu’ adeguato alle tue esigenze.

Certamente, grazie a i fondi potrai accedere in modo continuativo a diverse tipologie di percorsi formativi.

Si, i fondi paritetici sono uno strumento formativo di natura flessibile, quindi con il giusto bando/avviso e fondo è possibile erogare qualsiasi tipologia di corso e assunzione docente.

Visura Camerale, Durk dell’azienda, Carta d’identità del legale rappresentante, Cassetto previdenziale sez. fondi, Ultimo Uniemens/ex D.M. 10, Unilav di tutti i dipendenti da inserire in formazione

Modalità Aula-Flessibile, nella sede dell’azienda, a giorni e orari (lavorativi) prestabiliti, in base alla disponibilità, previo accordo fra la proprietà il docente, in base alla reciproca disponibilità. Le ore di un corso di 24 ore, potranno essere anche fornite nell’arco di due mesi, così da non impegnare troppo l’azienda e i suoi dipendenti

Contenuto della fisarmonica

Dalla raccolta dei materiali alla presentazione e per l’approvazione passeranno circa 30 giorni. Potrai iniziare il corso quando lo preferisci, una volta aderito e ottenuti il corso o i corsi, potrai decidere quando effettuare i corsi, in un tempo da 4 a 12 mesi dal momento della formazione.

Da 2 a 6 corsi* per ciascun dipendente (*in base al tipo di bando), piu’ volte durante il corso dell’anno

Contattami per fissare un incontro 

Il partner per le tue esigenze di formazione

Contattami per aderire, gratuitamente e senza impegno. Riceverai assistenza per selezionare e aderire al percorso formativo piu' adatto alla tua azienda.
In qualità di Partner e Responsabile didattico per l'ente di formazione "Associazione I.C.S.
, mi occupo di gestire e fare da coordinatore fra l'ente e l'azienda, per tutto ciò che concerne le fasi di Progettazione e didattica del percorso formativo scelto.
Contattami per fissare un incontro conoscitivo in azienda gratuito e senza impegno.

L'ente di formazione

ASSOCIAZIONE I.C.S.

L’Associazione I.C.S. nasce nell’ottobre del 2014, per iniziativa di un gruppo di professionisti con specifiche competenze e professionalità nel settore della formazione professionale, della consulenza aziendale, il marketing, la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08.

La nostra struttura è una realtà dinamica che opera su tutto il territorio siciliano la cui finalità è lo sviluppo della società, in un ottica di progresso, preparazione culturale e professionale dei cittadini occupati e non.

Operiamo nell’ambito della formazione e della progettazione e realizziamo corsi di formazione autofinanziati e finanziati per interventi funzionali alle esigenze di giovani disoccupati/inoccupati, di lavoratori dipendenti, imprese e professionisti per tutte le categorie coerenti con le finalità dello statuto dell’Ente ed in sintonia con le disposizioni di legge.

Aumentare la capacità di promuovere e avviare nuovi processi di innovazione delle imprese realizzando percorsi formativi volti all’aggiornamento e la qualificazione professionale;

Promuovere, sviluppare e perfezionare il sostegno all’occupabilità tramite la formazione permanente, detta anche Lifelong learning, la cui premessa essenziale è un istruzione di base di qualità da raggiungere nel corso della vita professionale.

Contatti

About Us

Area Clienti

ACCESSO RAPIDO

Privacy Policy
Cookie Policy