Learning HUB | FORMAZIONE SU MISURA E GRATUITA PER L'IMPRESA.

Sapevi che la tua azienda ha diritto alla formazione e all'aggiornamento gratuito del personale dipendente?
Scopri i corsi di formazione gratuita disponibili per la tua azienda.

chi siamo

Il LEARNING HUB si occupa di progettare ed erogare gratuitamente percorsi formativi per aziende di qualsiasi dimensione: Microimpresa, PMI, Industria.

Formazione Gratuita

Le Aziende attraverso la quota dello 0,30% dei contributi - che già versano all’INPS - possono ricevere in cambio formazione gratuita. Senza nessun onere, costo aggiuntivo e vincolo.

per l'impresa

L'HUB e l'ente, unico organismo autorizzato per i fondi, seguono e offrono alle aziende corsi formativi di settore specifici e su misura, gratuitamente e senza vincoli.

I corsi sono riconosciuti in tutta Italia e sono validi presso le Regioni con regolamenti speciali.

I nostri risultati

+
DIPENDENTI FORMATI
+
ore di formazione
+
DOCENTI
%
Corsi Approvati
+
Fondi Accreditati

FORMAZIONE CONTINUA E FINANZIATA PER AZIENDE E DIPENDENTI

LEARNING HUB | Mission

Guidiamo gratuitamente le aziende verso il percorso formativo piu' adatto ai fabbisogni tipici e molteplici dell'ambito d'impresa.

Snelliamo di fatto i processi di selezione, progettazione e adesione ai Corsi di formazione per le aziende, all’interno del complesso ambito di riferimento della formazione finanziata e gratuita per l’impresa.
Il LEARNING HUB è il naturale referente per la semplificazione dei rapporti tra i vari attori coinvolti nella formazione aziendale. 

Promuovere, sviluppare e perfezionare il sostegno all’occupabilità tramite la formazione permanente, detta anche Lifelong learning, la cui premessa essenziale è un istruzione di base di qualità da raggiungere nel corso della vita professionale.

Molte aziende grazie a noi fanno già formazione gratuita con docenti specializzati da diversi anni, ottenendo un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio personale.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere – in cambio – formazione in modo del tutto gratuito. Sempre più aziende scelgono di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricevere Formazione finanziata gratuita.

L’ente di formazione è l’unico organismo autorizzato alla gestione dei fondi, siamo accreditati su oltre 14 Fondi Paritetici.

Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo "0,30%", se all'INPS oppure ai Fondi Interprofessionali e ricevere in cambio formazione gratuita.

Tipologia di formazione

LEARNING HUB | Tipologie di corsi e docenze

I Fondi finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.

A partire dalle diverse tipologie di fondi e percorsi formativi disponibili, il LEARNING HUB si occupa di progettare il corso migliore per la tua azienda, raccogliere la documentazione necessaria, organizzare l'aula, incaricare il personale docente e gestire la parte amministrativa.

La Formazione a sportello è la tipologia di formazione piu’ rapida da ottenere, a partire da un catalogo già disponibile e messo a disposizione dai fondi, potrai selezionare fra tutti quelli disponibili, il corso o i corsi piu’ adatti alle tue esigenze e usufruirne quando vuoi dal momento dell’adesione.

Per aziende dello stesso settore che vogliono affrontare congiuntamente un percorso formativo comune e dello stesso genere.

Per alcune tipologie di formazione come l’ambito della Sicurezza sul lavoro siamo in grado attraverso la nostra piattaforma di e-learning, di mettere a disposizione dell’azienda il percorso formativo direttamente on-line

Corsi per singoli per dipendenti

Acquisti e logistica;
Amministrazione, finanza e controllo;
Commerciale e vendite;
Diritto, legalità e contrattualistica
Informatica;
Internazionalizzazione;
Life skills;
Lingue;
Management.
Marketing e comunicazione;
Produzione;
Project Management;
Risorse Umane;
Sicurezza.

A partire dai bandi e dai tuoi fabbisogni, progettiamo il percorso formativo su misura della tua Azienda. Andremo a creare un percorso custom in termini di numero di moduli formativi, docenti e ore necessarie. Gratuitamente e senza impegno.

Abbiamo a disposizione un corpo docenti di oltre 20 Formatori, ognuno per le aree piu’ richieste nell’ambito d’impresa.
Molti di essi sono inoltre professionisti, imprenditori e consulenti, che lavorano giornalmente a contatto con l’impresa e che in tal senso tramutano efficacemente l’azione formativa in ottica aziendale e sui fabbisogni tipici dell’impresa.

Nel caso dovessi avere bisogno di un Docente specializzato in un settore specifico (e non presente in elenco), selezioneremo e ti proporremo dei profili, se invece avessi già individuato quello che fa’ al caso tuo, compatibilmente con il bando, sarà nostro compito proporre l’incarico e contrattualizzarlo per le attività di formazione gratuita, senza alcun costo per la tua azienda.

Area per adesioni e caricamento documenti

Per le aziende interessate ad aderire e per le aziende già in fase di adesione che devono inviare la documentazione completa.

Come richiedere il corso

LEARNING HUB | I 3 step per aderire e ottenere il corso

Il nostro lavoro consiste nel farti aderire al fondo, scegliere il corso piu' adatto alle tue esigenze dal catalogo di quelli già disponibili o progettare il corso su misura per te e per la tua azienda. Gratuitamente e senza impegno.

Contattami attraverso il modulo per richiedere il corso che preferisci fra quelli disponibili nel nostro catalogo. In caso di esigenze specifiche o diverse, definiremo insieme i fabbisogni formativi della tua azienda e mi occuperò di fornirti una selezione del corso più adatto alle tue esigenze. Compila in ogni sua parte l’apposito modulo, tutte le informazioni mi saranno utili per poterti ricontattare in seguito con una selezione dei corsi disponibili e su misura per te.

Una volta scelti i corsi e gli argomenti, ti invieremo un codice per il tuo consulente del lavoro, necessario per l’adesione al fondo e una lista di documenti da preparare.

Invia tutta la documentazione richiesta tramite il tuo consulente del lavoro direttamente in segreteria usando l’email o l’apposito modulo. (o consegnala al responsabile didattico via email o modulo)

Attendi il tempo tecnico (circa15 giorni) per l’adesione al fondo, al termine del quale sarà possibile concordare l’avvio dei corsi e il relativo calendario.

Erogheremo il corso (o i corsi richiesti) nei giorni preventivamente concordati fra la proprietà e il docente, in sede aziendale. Si potrà usufruire del corso o dei corsi richiesti e svolgerli complessivamente nell’arco di tempo da 6 mesi a 1 anno, dal momento dell’adesione.

Il RIFERIMENTO PER LA TUA AZIENDA

LEARNING HUB | Il partner per le tue esigenze di formazione

Il LEARNING HUB ha l'obiettivo di razionalizzare ed erogare corsi di formazione finanziata tramite i fondi, guidare le aziende verso il percorso formativo piu' adatto ai fabbisogni tipici dell'impresa, oltre che porsi come naturale referente per l'impresa, snellendo di fatto i processi all'interno del complesso ambito di riferimento della formazione finanziata, fra aziende ed enti di formazione.

In qualità di responsabile e coordinatore didattico incaricato dall'ente di formazione, sono a tua disposizione per avere informazioni sui fondi e adesioni, il tutto gratuitamente e senza impegno. Riceverai assistenza per selezionare e aderire al percorso formativo piu' adatto alla tua azienda.
Mi occuperò di gestire e fare da coordinatore fra l'ente e l'azienda, per tutto ciò che concerne le fasi di Progettazione e didattica del percorso formativo scelto.

Contattami per fissare un incontro conoscitivo in azienda gratuito e senza impegno.

SU DI NOI

LEARNING HUB & ASSOCIAZIONE I.C.S.

Guidiamo le aziende verso il percorso formativo piu' adatto ai fabbisogni tipici dei molteplici ambiti dell'impresa e in veste di naturale referente per la semplificazione dei rapporti tra i vari attori della formazione normata.

Lo facciamo snellendo di fatto i processi di comunicazione e adesione all'interno del complesso ambito di riferimento della formazione finanziata.

Il progetto Learning HUB nasce come naturale prosecuzione della mia decennale esperienza come Consulente e Docente per la PMI  nel ramo della Formazione Continua Aziendale.

Aumentare la capacità di promuovere e avviare nuovi processi di innovazione delle imprese realizzando percorsi formativi volti all’aggiornamento e la qualificazione professionale;

Promuovere, sviluppare e perfezionare il sostegno all’occupabilità tramite la formazione permanente, detta anche Lifelong learning, la cui premessa essenziale è un istruzione di base di qualità da raggiungere nel corso della vita professionale.

La nostra struttura è una realtà dinamica che opera su tutto il territorio siciliano la cui finalità è lo sviluppo della società, in un ottica di progresso, preparazione culturale e professionale dei cittadini occupati e non.

Operiamo nell’ambito della formazione e della progettazione e realizziamo corsi di formazione autofinanziati e finanziati per interventi funzionali alle esigenze di giovani disoccupati/inoccupati, di lavoratori dipendenti, imprese e professionisti per tutte le categorie coerenti con le finalità dello statuto dell’Ente ed in sintonia con le disposizioni di legge.

  • Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale 
  • Assessorato Regionale della Salute
  • Ente autorizzato presso Fon.Coop
  • Ente autorizzato da For.te
  • Ente accreditato presso FonTer
  • Ente autorizzato da Fondartigianato
  • Ente accreditato presso For.Agri
  • Ente accreditamento presso Fon.AR.Com
  • Ente autorizzato presso Fonservizi
  • Me.PA. (mercato elettronico) Consip
  • Ente accreditamento presso Fondoprofessioni

Tramite il mio Ente di Formazione, accreditato presso la Regione Sicilia, (www.associazioneics.com) svolgo corsi in aula, corsi online e corsi in modalità Blended.
Puoi acquistare i nostri corsi o chiedere informazioni utili sia tramite il mio sito web che attraverso quello dell’Associazione I.C.S.. I nostri corsi sono riconosciuti in tutta Italia e sono valiti presso le Regioni con regolamenti speciali quali la Ragione Sicilia, Veneto e Lombardia.

Dal 2019 entro a far parte di Associazione I.C.S. come partner e responsabile didattico per l’ente di formazione “Associazione I.C.S., per le aree di Messina, Ragusa, Catania e Siracusa. Mi occupo per conto dell’ente di gestire il contatto con le aziende interessate ad aderire e fare da coordinatore con le aziende aderenti, per tutto ciò che concerne le fasi di raccolta fabbisogni didattici, lo svolgimento dei corsi in aula e la scelta docenti.

Dalla mia esperienza di oltre 1000 ore all’attivo in qualità di docente per 8 Enti di Formazione Accreditati, prende il via LEARNING HUB, con il preciso obiettivo di razionalizzare ed erogare corsi di formazione finanziata tramite i fondi interprofessionali e l’ente di  per l’impresa formazione autorizzato.

 

 

LEarning HUB

Accreditati su

Contatti

About Us

Area Clienti

ACCESSO RAPIDO

Privacy Policy
Cookie Policy